Close
Type at least 1 character to search
Back to top
vendite-online-e-cambiamenti-climatici

Massimizza le Vendite Online: Come il Meteo Influenza il tuo E-commerce

Nel mondo dell’e-commerce capire come il meteo impatta il traffico e le conversioni sul tuo sito web è fondamentale per sviluppare una strategia di marketing digitale efficace.

Da tempo sappiamo che le condizioni meteorologiche influenzano le vendite, ma come questo incide sulle attività online?

Nel mondo dell’e-commerce capire come il meteo impatta il traffico e le vendite sul tuo sito web è fondamentale per sviluppare una strategia di marketing digitale efficace.

In questa guida, esamineremo come il meteo può influenzare il comportamento degli utenti online e come sfruttare questa conoscenza per aumentare le vendite.

 

Analizzando i dati forniti da Google Trends, possiamo notare come clima e meteo influenzino la ricerca di prodotti online.

Con un autunno più caldo del solito come quello che stiamo vivendo quest’anno ad esempio, le ricerche per “cappotti invernali” sono diminuite del 94% nel 2023 rispetto al 2022, soprattutto nelle ultime settimane.

Lo stesso vale per le ricerche su “maglioni donna”, con una diminuzione del 51%.

Questi dati ci indicano che il clima ha un impatto significativo sulle preferenze di acquisto online.

 

L’Aeronautica Militare Italiana riporta temperature medie superiori alla norma nell’ultimo trimestre del 2023. Un dato che conferma l’effetto del cambiamento climatico anche sul comportamento degli acquirenti online. Gli utenti tendono a cercare prodotti in linea con le temperature e le condizioni meteorologiche attuali.

 

Diversi studi, tra cui “The Impact of Weather on Online Retail Sales: A Meta-Analysis” pubblicato nel 2020, dimostrano con grande efficacia che il cambiamento climatico ed il meteo incidono sulle vendite e-commerce.

Le vendite tendono infatti ad aumentare nelle giornate di pioggia mentre tendono a diminuire quando è il cielo è terso. Questo dato è cruciale per il successo delle attività online, soprattutto in questo momento storico, in cui le temperature sembrano attestarsi su livelli più alti della media.

 

Gli e-commerce possono sfruttare le previsioni meteorologiche e i dati sul clima per prevedere i modelli di vendita e pianificare promozioni mirate.

È possibile ad esempio, personalizzare i messaggi di marketing in base alle condizioni meteorologiche (a prescindere dalle abitudini del passato e agli attacchi di stagione standard) promuovendo prodotti adatti alle temperature reali e attuali nelle diverse zone di vendita.

Il meteo è dunque un fattore sempre più importante in questo momento di evidenti variazioni rispetto alle medie storiche, nel determinare le tendenze di acquisto online.

 

Sulla base di queste suggestioni, i gestori di un e-commerce dovrebbero affrontare dunque il ritardato inizio dell’autunno climatico ora, promuovendo con più forza i prodotti della nuova stagione autunnale ed anticipando così anche la massimizzazione delle vendite previste con il Black Friday, ormai alle porte.

 

Sfruttare opportunità di questo tipo consente di essere sempre congruenti alle tendenze day-by-day e alla predisposizione d’acquisto reale degli utenti.

Ottimizzare la gestione dell’e-commerce e pianificare strategie di marketing adatte alle condizioni meteorologiche in rapido mutamento fa parte di una visione del mercato vincente che, all’interno di strategie più complesse ed articolate, può consentire di incrementare la marginalità e sopravanzare la concorrenza.