Close
Type at least 1 character to search
Back to top
strategie-marketing-b2b

Marketing Efficace per il B2B

Il mondo della manifattura e del commercio B2B non può fare a meno del Marketing e del Web.

Lo dicono i dati Forrester che nel 2022 ha dimostrato come le aziende B2B che hanno investito in marketing nel 2021 dal 6% al 9% del fatturato, hanno registrato in media una crescita delle entrate del 20%, al contrario di coloro che non l’hanno fatto (c.ca il 49% delle aziende B2B italiane).

Per investire in marketing in modo efficacie ed efficiente è però necessaria una struttura interna, una cultura aziendale, una visione ma soprattutto obiettivi e un piano di attuazione.

Le aziende B2B che oggi non investono in marketing spesso sono carenti nelle caratteristiche appena indicate, ma possono acquisire tali competenze attraverso in un percorso di crescita e strutturazione che le possa mettere al passo con le altre.

Oggi, inoltre, il cambio nelle abitudini della popolazione, dei professionisti e del mondo del lavoro offre uno sbocco più veloce alle prime iniziative: questo sbocco e questa opportunità è il web.

Una grande fonte di dati, un processo di messa a terra più veloce di tattiche e strategie, una forte capacità di adattarsi velocemente al cambiamento e una impareggiabile capacità di misurazione e monitoraggio in tempo reale, fanno dell’area web e del digitale il primo approccio ideale per il marketing B2B di oggi.
Da qui si può partire per costruire un nucleo strategico e tattico di marketing da cui poi far esplodere l’intera strategia, anche offline.

 

Come posso procedere per la mia azienda?

 

1. L’ Analisi della situazione attuale dell’azienda, degli obiettivi di business, dell’organizzazione e dell’organico sono il primo passo. Chi sono, dove voglio andare e con quali risorse ci può dare una prima configurazione progettuale di marketing.
Posso così capire esattamente le mie esigenze per verificare e stabilire a cosa vorrei arrivare e quali risorse posso mettere in campo (se le ho tutte o ne devo acquisire di nuove), se ci sono le competenze o necessito di formazione.

 

2. L’Analisi del mercato sugli strumenti disponibili (il web ad esempio, è il più veloce e approcciabile da chiunque oggi) è fondamentale. Posso raffrontare la mia azienda con ciò che già esiste World Wide, carpendo iniziative, strategie e tattiche che possono adattarsi alla mia configurazione aziendale e ai miei obiettivi. Posso, ovviamente, verificare la presenza di opportunità che non avevo prima intravisto, decifrare la domanda e profilarla per farla incontrare nel modo corretto con l’offerta.

 

3. Definita l’attualità “As-Is” dell’azienda e studiato il mercato, posso procedere a verificare se l’organico e gli strumenti già disponibili siano adatti o adattabili ad un approccio al mercato. Analizzo quindi le skills del personale che, pur ricoprendo altri ruoli attualmente, possono facilmente adattarsi ad una nuova sfida. Quindi posso creare un team e dei flussi di lavoro nuovi, trasversali. Vado quindi alle mie risorse (strumentali ed economiche) per destinarle in parte a questa attività.

 

4. Affilate quindi le armi e aperta la visuale sull’orizzonte di destinazione posso passare alla pianificazione prima strategica e poi tattica, ovvero prima concettuale-strutturale e poi operativa.

 

5. La misurazione e il monitoraggio in questo caso sono tutto. Soprattutto in una fase iniziale poter contare su un sistema di monitoraggio costante e porre dei punti regolari di misurazione aiuta a tenere sotto controllo la redditività delle azioni nel periodo di tempo che ci siamo prefissati per poter eventualmente correggere, rivedere e migliorare sia la strategia e che la tattica.
Le attività di marketing devono essere redditizie e la misurazione delle performance effettive può risultare più difficile e oneroso per le aziende B2B rispetto al B2C, soprattutto sul Web.

 

Detto sinteticamente per punti, questo è il percorso che un’azienda B2B deve affrontare per sfruttare nel modo migliore il marketing ed in particolare il marketing online con successo.

Affidarsi alla consulenza di esperti che guidino l’azienda tra i punti sopra elencati è una scelta vincente.
Così molti nostri clienti del mondo della manifattura e del B2B sono passati dal non fare marketing (in senso stretto e quindi escludendo le tradizionali attività di promozione commerciale attraverso la rete vendita) e marketing online a misurare, in pochi anni di collaborazione, l’effettivo ritorno dei loro investimenti e del loro impegno (anche in termini di risorse interne).
Partendo da zero i nostri clienti ora dispongono di un reparto marketing interno strutturato e strutturalmente coordinato agli altri rami d’azienda (produzione, vendite soprattutto) che li rende in grado di aumentare le vendite, la forza del proprio brand sul mercato di riferimento e di misurare anno su anno la redditività delle loro azioni.

 

Per maggiori informazioni su come implementare strategie di marketing realmente efficaci per la tua azienda, contattaci senza impegno.