Close
Type at least 1 character to search
Back to top

BRUTAL X i giovani artisti – Olimpico Jazz Contest

Nel 2020 Riccardo Brazzale e Luca Trivellato, rispettivamente Direttore Artistico e Coproduttore di New Conversations Vicenza Jazz, ci coinvolgono in un nuovo progetto: “Vogliamo promuovere la scoperta di nuovi talenti nella musica jazz. Abbiamo pensato ad un concorso aperto a tutti i musicisti under 30 residenti in Unione Europea, potete aiutarci?”

La risposta non poteva che essere positiva da parte nostra e ci siamo immediatamente imbarcati in questa nuova avventura.

La valorizzazione della cultura e la sua promozione tra i giovani fanno parte della nostra filosofia imprenditoriale e l’idea di supportare attivamente i giovani talenti ad emergere su un palcoscenico di rilevanza internazionale come quello di New Conversations Vicenza Jazz ha subito solleticato il nostro entusiasmo.

Per questo evento ci siamo mossi a quattro mani con l’organizzazione per definire il nome del concorso ed il logo che avrebbero dovuto rimandare chiaramente alla città palladiana.

Da qui nasce Olimpico Jazz Contest.

logo-olimpico-jazz-contest-brutal-studio

La nostra visione per questo progetto è stata di rendere la candidatura il più semplice e democratica possibile. Per questo abbiamo realizzato una piattaforma di iscrizione ad hoc all’interno di vicenzajazz.org in cui tutta la documentazione e il materiale audio visivo necessario viene caricato in pochi minuti e messo immediatamente a disposizione della giuria.

Allo stesso tempo la promozione online del concorso in tutta Europa sui canali social ci consente di raggiungere in modo capillare ed perfettamente targetizzato i giovani artisti.

Come su menzionato il concorso si rivolge a tutti i giovani musicisti under 30 residenti in Unione Europea che si esprimono nei linguaggi del Jazz e prevede infine l’assegnazione di 4 premi:

1° e 2° Miglior Solista

Miglior Composizione

E il premio Brutal Jazz REvolution dedicato agli artisti che superando gli schemi tradizionali, impiegano linguaggi e strumentazioni innovative.

Ad oggi, giunti alla 3ª edizione abbiamo visto la partecipazione di oltre 120 candidati alle selezioni preliminari, provenienti da tutte Europa e l’assegnazione di premi per più di 10.000€ oltre a diversi ingaggi remunerati per i Miglior solisti nelle edizioni di New Conversations Vicenza Jazz.

Questi numeri ma soprattutto il riscontro che i candidati, i vincitori e gli spettatori ci stanno dando negli anni sono per noi grande motivo di orgoglio e ci spingono verso le prossime edizioni con sempre maggiore entusiasmo.

Scopri cosa racconta di noi jazz.it.