Close
Type at least 1 character to search
Back to top
Brutal-Vicenza-Jazz

Brutal x la Cultura – New Conversations Vicenza Jazz

Dalla passione per le arti e l’amore per la musica jazz nasce oltre 5 anni fa la collaborazione con New Conversations Vicenza Jazz, il Festival che dal 1994 anima i teatri, gli antichi palazzi e le strade della città palladiana.

Il nostro impegno per la promozione culturale è insito nella nostra filosofia imprenditoriale che si basa sullo sviluppo dei territori in cui operiamo in senso ampio: da un lato supportando le aziende a sviluppare ed accrescere il proprio business e conseguentemente l’economia di un territorio, dall’altro condividendo con le persone che vivono in questi luoghi l’idea di uno sviluppo culturale attraverso la condivisione di esperienze intellettualmente e socialmente stimolanti.

L’opportunità e la possibilità di realizzare nel nostro piccolo questa filosofia di sviluppo economico e sociale, si deve certamente alla collaborazione, alla stima e all’amicizia con le due anime di New Conversations Vicenza Jazz, i fondatori Riccardo Brazzale – Direttore Artistico e Luca Trivellato – Co-produttore e Main Sponsor con la Fondazione Trivellato e Trivellato Mercedes-Benz.

 

Così quando nel 2020 è nata l’idea di creare un concorso dedicato alla scoperta e valorizzazione dei nuovi talenti jazz europei under 30, abbiamo accolto immediatamente la sfida: per continuare ad alimentare di giovani idee e sguardi sulla realtà questa grande festa che si rinnova da oltre 27 anni.

Questo vuole essere l’Olimpico Jazz Contest: la proiezione di New Conversations Vicenza Jazz al futuro della musica e della città seguendo quella che è la sua vera anima ossia il fatto di essere, come dice il nome stesso, un momento di “New Conversations”: quindi di dialogo, di dialettica, di crescita ed esplorazione.

E in questo senso il nostro impegno è andato oltre la sponsorship con l’istituzione del premio Brutal Jazz REvolution, dedicato alla ricerca e sperimentazione dei nuovi linguaggi nel jazz.

Per noi è quindi un grande onore, partecipare e sostenere attivamente New Conversations Vicenza Jazz e l’Olimpico Jazz Contest, nella speranza che questo nostro piccolo impegno possa portare un contributo alla crescita del movimento jazzistico italiano ed europeo. Ma possa essere allo stesso tempo un valido supporto e al grande lavoro di coltivazione culturale e sociale che Riccardo e Luca assieme al Comune di Vicenza, alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, all’Associazione Bacàn, agli sponsor e a tutte le persone coinvolte a vario titolo in questa grande avventura, stanno portando avanti con una passione ed una professionalità davvero ammirevole e quasi eroica.